Vai alla sezione del Circolo Culturale Navarca

 

 

Presentazione

 

 

HOME LETTERATURA AD AGELLUM NUM 4 PRESENTAZIONE

 

 

E' un vero piacere, come nuovo Assessore alla Cultura, dare il benvenuto al quarto numero del quaderno "Ad Agellum" edito dalla Commissione Comunale di Storia di Aiello del Friuli. Costituita l'I settembre del 2006, la Commissione, composta da persone che si interessano di storia e che mettono tutta la loro professionalità in ciò che fanno e ricercano, ha continuato il suo lavoro, non in modo episodico ma sistematico, cercando di riportare alla luce le vicende passate dei nostri territori e di farle conoscere al più vasto pubblico possibile.

 

Grazie proprio a questo impegno, è nato il quarto numero del quaderno, che come dice il nome è "una serie di fogli giustapposti e uniti fra loro mediante cucitura o incollatura", fogli però che contengono importanti documenti del passato, rare fotografie ed immagini, fogli che racchiudono la storia del nostro paese e quella dei paesi a noi vicini. L'Amministrazione ha creduto fortemente in quest'opera, sostenendola anche dal punto di vista finanziario, perché è solo volgendo lo sguardo al nostro passato che possiamo guardare al futuro.

 

 

Ringrazio per il loro importante impegno economico la Fondazione CRUP e la Provincia di Udine che hanno dimostrato di credere in progetti come questo che sostengono la cultura storica e la divulgano sul territorio.
 

Un sentito ringraziamento ai dipendenti comunali che hanno seguito l'iter burocratico per la pubblicazione di quest'opera. Infine voglio esprimere tutta la mia ammirazione ai vari componenti della Commissione Comunale di Storia, per la passione che li tiene uniti e che li fa lavorare in sinergia per pubblicare questi importanti contributi di storia, ricchi di notizie, informazioni, aneddoti e scoperte. Spero che questa importante ricerca storica non si fermi con questo numero, ma continui con altre pubblicazioni.
 

A tutti gli appassionati di storia, a tutti coloro che hanno le loro radici in questi luoghi e a tutti coloro che amano il luogo in cui vivono, auguro buona lettura!
 


 

Elisabetta Bordignon
Assessore alla Cultura del

Comune di Aiello del Friuli

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

 

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it