Logo Festa delle Meridiane

 

 

 

HOME FESTA DELLE MERIDIANE 2005 RISULTATI MERIDIANA VINCITRICE

 

La meridiana vincitrice del concorso 2006: casa Comar

 

La parete della casa di Fulvia ed Elvio Comar ha un esposizione solare che prende solo le prime ore del mattino, da qui la scelta di utilizzare uno specchietto che riflettesse la luce del sole per segnare sulla parete in ombra le ore solari dalle 10 del mattino fino al tramonto.


Solitamente una meridiana è delimitata da un quadrante, in questo caso invece si è voluto spaziare lungo l’ampia parete per distinguere le componenti centrali dell’opera che sono: l’universo e il tempo, uniti dall’amore.
 

L’universo è immaginato come un enorme cerchio, ispirato all’opera di Kandinsky, dove all’interno ruotano sfere variopinte che rappresentano il sole, la luna, i vari pianeti e le stelle. Questi corpi celesti fluttuano nello spazio come bolle di sapone, sospese nei colori e nell’immaginazione di ognuno di noi.
 

Si può anche intendere l’universo in una visione microcosmica e interpretarlo come la famiglia, intesa come nucleo più ridotto dove si succedono quotidianamente fasi, vicende e accadimenti. Il mutare del microcosmo familiare e microcosmo stellare viene scandito dal tempo che imperterrito scorre verso l’eternità.
 

L’universo e il tempo sono attraversati e uniti da due fasce di colore. La fascia di luce gialla è delimitata da una linea rosa e da una linea azzurra che indicano il giorno della nascita dei due figli dei proprietari della casa:Claudia e Tommaso; nascendo entrano a far parte dell’universo e della famiglia diventano frutti dell’amore. La fascia verde, che tecnicamente è servita per controbilanciare i colori, illumina la sfera conferendo un senso di speranza e continuità.

 

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

 

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it