logo Festa delle Meridiane - Aiello del Friuli

 

HOME FESTA DELLE MERIDIANE 2023 CONCORSO M. 2

 

 

visualizza foto 1

visualizza foto 2

visualizza foto 3

visualizza foto 4

visualizza foto 5

 

MERIDIANA N° 2:  Torre castello di Aiello - Via Petrarca 20 - Aiello

 

 

 

Autore: IVAN CESCHIN - COLFOSCO DI SUSEGANA (Treviso)

 

Progetto: “ LA LUCE VINCE L’OMBRA

 

Motto: “ LUX UMBRAM VINCIT  ("LA LUCE VINCE SULL'OMBRA")

 

 

 

Sulla parete sud della torre del Castello di Aiello nel passato era presente una meridiana che con il passare del tempo perse totalmente i suoi colori ed anche lo gnomone in ferro. Negli ultimi anni si poteva notare il fondo rasato di colore bianco ed il foro dove era stata fissata l’asticella in ferro della meridiana.

Il recente recupero interno dell’edificio dell’ala sud del Castello di Aiello ad uso casa vacanze ha permesso tramite il benestare della soprintendenza di poter rianimare l’antica meridiana realizzata ad affresco, tecnica di pittura murale in cui i pigmenti, diluiti con acqua, vengono applicati sull’intonaco fresco a cui si incorporano sfruttando il processo chimico della carbonatazione della calce contenuta nell’intonaco.

L’affresco è composto da strati di intonaco sovrapposti. La gamma cromatica dell’affresco è abbastanza limitata: i marroni, i rossi e i gialli le così dette terre, sono costituiti da ossido di ferro di vario colore. I pigmenti utilizzati nell’affresco sono tutti di natura minerale e ciò giustifica la limitatezza della gamma cromatica.

Lo gnomone è un vecchio chiodo recuperato nel restauro del fabbricato e fissato perpendicolarmente al muro. Solo la punta della sua ombra indica sul quadrante l’ora solare di Aiello.
 

 

 

 

 

Meridiana 1              Home              Meridiana 3

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

 

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it