Le ombre del Sole - Dove sorge e tramonta il Sole?

 

 

Secondo un luogo comune abbastanza diffuso il Sole sorge ad est e tramonta  ovest, ma questa affermazione è vera parzialmente perché troviamo il Sole in questi punti cardinali solo il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno. Le date degli equinozi e solstizi non sono fisse e possono variare di un giorno, per esempio nei prossimi anni l'equinozio di primavera cadrà il 20 marzo.

I disegni della figura 4 visualizzano il percorso del Sole durante l'intero anno. Il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest.

 

 

Fig. 4 - I disegni rappresentano le posizioni del Sole per Aiello del Friuli durante un anno. Si osserva che la posizione del Sole all'alba cambia ogni giorno dell'anno rispetto all'asse Est-Ovest: da 34° verso Sud il giorno del solstizio d'inverno, a circa 35° verso Nord nel giorno del solstizio d'estate.

 

 

Sul sito internet dell' U.S. Naval Observatory si possono trovare i dati relativi alla posizione del sole per qualsiasi località e l'esatto giorno dei solstizi ed equinozi: http://aa.usno.navv.mil/.

 

Home

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it