Vai alla sezione del Circolo Culturale Navarca

 

 

Elenco delle opere

 

 

HOME NAVARCA OPERE LIBRI SULLA PORTA DI CASA OPERE

 

 

 

 

Trieste in poesia, Tip. Nazionale, Trieste 1980
Anche nei poeti più giovani Trieste esercita un fascino insopprimibile con un senso di malinconia che rispecchia l'intimo di una città non felice. Le città del mito della fanciullezza hanno sempre un radiato incanto. La poetessa la trascorre con le sue ansie, i suoi desideri, le sue meditazioni, in accordo con lei Trieste le risponde. Cerca di penetrare il segreto come quello della gente di frontiera che ha in sé qualcosa che agli altri sfugge.


Lina Galli


Lo splendore del mondo, Edizioni Italo Svevo, Trieste 1989

Il Timavo Poeti e scrittori a cura di Enrico Fraulinì, Società Artistico Letteraria Continui il mondo a inseguire i miraggi dell'oro ("peste del mondo" lo definì Shakepeare), a plaudire ai cani con due teste dei crudeli esperimenti di Pavlov (1849-1936), ai trapianti d'organo, ai cosiddetti "miracoli" dell'ingegneria genetica, ma resterà al poeta di rappresentare l'umanità, la vera vita, e davanti a Dio il dolore universale ma anche il suo dolore  in lirici abbandoni e in alta, ineguagliabile testimonianza.
 

Sergio Brossi


Con Joannis nel cuore, Accademia Vittorio Alfieri, Firenze 1998

Fin dai primi brani mi sono accorto che in Liliana, come lo fu in me, il "paese" non era che il pretesto per dare vita ad un canto dalla ben più ampia traiettoria, quasi lo specchio in cui riflettersi per riconoscere i nostri confini fisici e i più vasti confini spirituali che volevamo capire e rivelare.
 

Dalmazio Masini


L'ultimo amore, Cusl Nuova Vita, Padova 2002
Al centro dello scritto una riflessione sulla crudeltà, sull'inutilità della violenza verso il mondo animale, una visione dolente e pessimistica che, tuttavia, non rinuncia alla speranza di una catarsi, di un superamento delle barriere dell'odio e del conflitto per un mondo nel quale finalmente regni armonia, cioè amore, in una riconciliazione tra dimensioni orizzontali e verticali dell'esistere.
 

"Trieste Arte e Cultura" - gennaio 2003

 

 

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente

 

Webmaster: Visintin Matteo     Collaborazione: Pantanali Giulio, Pinat Daniele     Idea: Mario Giuseppe Degenhardt

 

Copyright © IlPaeseDelleMeridiane  -  E-mail: circolonavarca@libero.it